🍪

Defibrillatori


Cardioprotezione a Trarego Viggiona

Clicca qui per scoprire le posizioni dei defibrillatori presenti a Trarego Viggiona.

 

Sei abilitato all'uso del defibrillatore e devi effettuare un Retraining o vuoi fare il corso per poter utilizzare un Defibrillatore a pubblico accesso?

Clicca qui

 

In Italia ogni anno si stimano circa 60.000 decessi per morte cardiaca improvvisa, anche in ambito sportivo. Numerosi studi hanno dimostrato l'importanza del primo soccorso nel ridurre mortalità e complicanze purché tali procedure vengano attuate tempestivamente. L'intervento del 118, associato alle manovre salvavita eseguite precocemente dal soccorritore occasionale aumentano le probabilità di sopravvivenza. Se le funzioni vitali (coscienza, respiro e segni di vita) cessano e non vengono supportate e ripristinate tempestivamente, il cervello va incontro a danni che diventano irreversibili dopo circa 10 minuti.

Perciò i primi 5 minuti vengono definiti "d'oro" in quanto la precocità delle manovre salvavita raddoppia o triplica la probabilità di sopravvivenza (si stima che ad ogni minuto, in assenza di manovre, si perda il 10% di possibilità di ripresa).

La legge del 3 aprile 2001, n. 120 e le successive normative in materia hanno consentito l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico anche da parte di soccorritori laici (cittadini non professionisti), purché adeguatamente addestrati e abilitati.

La formazione consiste in un corso teorico/pratico della durata di 5 ore con istruttori certificati.

Per questo la collocazione di una rete di defibrillatori nei luoghi più frequentati mira a permettere un rapido accesso a questo strumento "salvavita" a personale professionale e laico adeguatamente formato e abilitato nel più breve tempo possibile.


Sfoglia la Gallery

Comune di Trarego Viggiona

Comune di Trarego Viggiona

Contatti

Via Passo Piazza, 1, 28826 Trarego Viggiona (VB)

tel. 0323 797886
tel. 0323 797943

email: protocollo@comune.traregoviggiona.vb.it

email PEC: comunetraregoviggiona.vb@legalmail.it

P.IVA 00421140039

Tesoreria Comunale 

Banca Popolare di Sondrio

IBAN: IT88D0569645270000005400X34

BIC-SWIFT CODE: POSOIT22

Codice Univoco Fattura Elettronica: UFVZJO

 

S.Patrono:  11 novembre

 

Seguici su