🍪

I Segreti di Viggiona


Date Evento: 19/10/2025
Orari Evento: alle 14:30

Per la serie delle “Rivelazioni narrative” 2025 la Rete Musei Alto Verbano, organizzatrice degli eventi culturali dell’Unione del Lago Maggiore, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO e con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Trarego Viggiona, propone per domenica 19 ottobre 2025 dalle ore 14.30 una facile passeggiata con spiegazioni storico artistiche alla scoperta della frazione di Viggiona. L’itinerario sarà condotto a tre voci da Renato Agostinelli, ricercatore di storie locali e autore di volumi dedicati a Trarego Viggiona;?Elena Poletti, coordinatrice museale e archeologa, che si è occupata degli scavi all’interno della Chiesa Vecchia di Viggiona; Eugenia Rimoldi, viggionese e appassionata ricercatrice di storia e arte del paese. 

L’iniziativa a partecipazione libera e gratuita partirà dall’Oratorio della Madonna delle Grazie alle porte di Viggiona con ritrovo alle ore 14.30 (presenti parcheggi nelle vicinanze). L’itinerario alla scoperta di archeologia, arte e storia di Viggiona, prendendo le mosse dall’oratorio, eccezionalmente aperto con possibilità di visita degli affreschi del 1504 opera di Guglielmo da Montegrino.

Si proseguirà quindi alla volta del paese e della Chiesa Vecchia presso il cimitero. Anche questo luogo di fede, proclamato Monumento Nazionale, sarà eccezionalmente aperto, La visita permetterà di conoscere anche i risultati degli scavi archeologici, realizzati all’avvio dei restauri ministeriali ancora in corso, che hanno previsto la posa di plinti interni portando ai ritrovamenti di elementi architettonici e frammenti di affreschi delle fasi più antiche della chiesa. Saranno inoltre apprezzabili gli affreschi del XV e XVII secolo.

Passando dalla via Crucis settecentesca, ridipinta nel 1967 dagli studenti dell’Accademia Statale d’Arte di Stoccarda con la direzione del professor Rudolf Yelin, si arriverà alla chiesa Nuova di San Maurizio, di fine Seicento, dove sono custoditi alcuni preziosi manufatti più antichi trasportati qui dalla chiesa Vecchia, quali paliotti in scagliola e arredi lignei (un Crocifisso, un pulpito scolpito e firmato dai fratelli Zampatini e una Pietà).

Ci si muoverà infine per le vie di Viggiona alla ricerca di dettagli noti e meno noti, curiosi e inconsueti, quali dipinti murali e incisioni su stipiti e architravi.

L’itinerario si sviluppa nel paese, è facile e privo di dislivelli. Durata: 2 ore e 30 incluse le visite.

 

In caso di brutto tempo rinviata a data da destinarsi

Info: tel. + 39 0323 840809 • rete@unionelagomaggiore.it


Documenti e materiali scaricabili

Comune di Trarego Viggiona

Comune di Trarego Viggiona

Contatti

Via Passo Piazza, 1, 28826 Trarego Viggiona (VB)

tel. 0323 797886
tel. 0323 797943

email: protocollo@comune.traregoviggiona.vb.it

email PEC: comunetraregoviggiona.vb@legalmail.it

P.IVA 00421140039

Tesoreria Comunale 

Banca Popolare di Sondrio

IBAN: IT88D0569645270000005400X34

BIC-SWIFT CODE: POSOIT22

Codice Univoco Fattura Elettronica: UFVZJO

 

S.Patrono:  11 novembre

 

Seguici su