Il fruttuoso partenariato composto dai Comuni di Ghiffa (capofila), Trarego Viggiona, Oggebbio e Cannero Riviera (VB), insieme al prezioso supporto e contributo della Pro Loco di Ghiffa e ad altre realtà locali ha dato vita ad un ricco programma che comprende un ciclo di quattro residenze che hanno portato artisti e operatori culturali di comprovata esperienza a vivere i luoghi ospitanti e ad elaborare una restituzione collettiva per valorizzarne l’identità.
Attraverso l’arte si punta, quindi, a valorizzare la memoria storica, culturale e ambientale di questo angolo di Piemonte, donando armonia e incentivando un dialogo tra il contesto naturale e quello artificiale creato e abitato dalle comunità locali.
Per tutte le informazioni consulta il sito dedicato disponibile qui.
TRAREGO VIGGIONA
Il Comune di Trarego Viggiona ha scelto di realizzare un progetto artistico diffuso che coinvolge i centri abitati di Trarego con Cheglio e Viggiona, incentrato sul racconto audiovisivo del territorio. Questa residenza di video storytelling ha permesso alla comunità di dare voce ad importanti frammenti di storia, usi e costumi locali, mentre offrirà al turista la possibilità di esplorare in maniera inedita le vie e gli angoli naturali più caratteristici di questo piccolo comune, arricchendo l’esperienza con la conoscenza di aneddoti e informazioni insolite sul patrimonio locale.
Il percorso storico-artistico sarà infatti strutturato attraverso la collocazione di pannelli grafici e descrittivi con QR code all’interno delle pensiline del bus di Cheglio e Viggiona, per allietare l’attesa dei mezzi pubblici che collegano i tre centri abitati con il lungolago.
È inoltre previsto un corridoio narrativo con schermi e audio integrato all’interno del Municipio di Trarego, dove qualsiasi passante può fare esperienza di questo racconto nel cuore del paese, una piccola anteprima di quello che troverà esplorando i suoi borghi lungo i sentieri mappati.
Ulteriori info su:
Comune di Trarego Viggiona
Contatti
Via Passo Piazza, 1, 28826 Trarego Viggiona (VB)
tel. 0323 797886
tel. 0323 797943
email: protocollo@comune.traregoviggiona.vb.it
email PEC: comunetraregoviggiona.vb@legalmail.it
P.IVA 00421140039
Tesoreria Comunale
Banca Popolare di Sondrio
IBAN: IT88D0569645270000005400X34
BIC-SWIFT CODE: POSOIT22
Codice Univoco Fattura Elettronica: UFVZJO
S.Patrono: 11 novembre