Carissimi Genitori,
come ogni anno, da parte mia e di tutta l’Amministrazione gli auguri di un ottimo anno scolastico che porti grandi risultati e permetta alle vostre figlie e ai vostri figli di raggiungere tanti obiettivi. Come di consueto vi presento alcuni aspetti organizzativi per il nuovo anno scolastico.
Tanto per cominciare anche quest’anno è confermata la misura che prevede un contributo per tutti i giovani in età di scuola dell’obbligo, il contributo sarà anche per quest’anno pari a 140,00 €.
Sul sito del Comune è stato pubblicato il bando. Allegata a questa comunicazione trovate il modulo di richiesta, sarà sufficiente, come per gli anni scorsi, compilarlo e consegnarlo in comune (o inviarlo via mail) entro il 15 ottobre.
Come avete visto quest’anno abbiamo inviato un questionario alle famiglie in merito al trasporto scolastico, ringrazio le famiglie per averlo compilato; tale strumento è stato molto utile per la pianificazione del trasporto scolastico e l’Amministrazione Comunale, come ogni anno, ha in essere un dialogo con VCO Trasporti e l’ente scolastico per garantire il miglior servizio possibile.
In quest’ottica ho il piacere di informarvi che abbiamo trovato le risorse per integrare il servizio con il rientro alle ore 13.30 anche nelle giornate di mercoledì e giovedì (percorso scolastico per le scuole medie a 30 ore).
Questo quindi il quadro del trasporto scolastico per l’anno appena avviato:
- Durante l’orario ridotto (le prime due settimane di scuola) saranno organizzate le DUE corse straordinarie per le elementari (uscita ore 13.00) e per le medie (uscita ore 13.30).
- La partenza da Trarego (già ora in essere) sarà anticipata di 5 minuti: alle ore 7.40 da Trarego Viggiona per arrivare a Cannero Riviera entro l’orario di entrata delle scuole medie (ore 8.00) e delle elementari (ore 8.20).
- La corsa di linea con passaggio previsto da Cannero Riviera alle ore 16.35 garantirà il rientro degli studenti per le elementari (dal lunedì al venerdì) e per le scuole medie i giorni lunedì, mercoledì e giovedì (percorso a 36 ore).
Il Comune di Trarego Viggiona finanzierà anche per quest’anno un servizio di sorveglianza per il tempo necessario all’arrivo dell’autobus, tale servizio è possibile grazie alla collaborazione dei docenti della scuola che ringrazio per la disponibilità.
- Per quanto riguarda il rientro delle medie si garantirà la corsa di rientro delle 13.30 dal martedì al venerdì con partenza da Cannero Riviera alle ore 13.30. La corsa di rientro del lunedì alle ore 17.10 (orario a 30 ore) non è stato possibile attivarla per mancanza di mezzi disponibili (il Comune ha anche provato a contattare altri soggetti, oltre a VCO Trasporti, senza successo).
Si rimane a disposizione qualora venissero rilevate eventuali criticità o problematiche; tuttavia, mi preme sottolineare l’importanza di acquisto di abbonamenti e/o titoli di viaggio.
Il trasporto scolastico deve essere garantito ma non è possibile garantirne la gratuità totale.
Ci tengo a sottolineare che il Comune di Trarego Viggiona, oltre al contributo alle famiglie, impegna sul trasporto scolastico migliaia di euro all’anno ma per il funzionamento e il mantenimento del servizio è fondamentale che gli utenti paghino il biglietto o l’abbonamento.
Con l’occasione mi permetto di evidenziare una nuova iniziativa di VCO Trasporti che prevede la possibilità di acquistare un abbonamento scolastico valido dal 1° settembre al 30 giugno ad un costo agevolato risparmiando circa il 20% rispetto all’abbonamento mensile liberandosi anche dell’onere di aggiornare l’abbonamento mensilmente (valido per altro su tutte le corse della linea).
Per gli studenti più grandi, nei prossimi mesi, come di consueto, sarà organizzato il benvenuto civico per i neo-diciottenni del territorio in collaborazione con i comuni di Cannero Riviera e Oggebbio.
Ricordo che il Comune di Trarego Viggiona partecipa, insieme agli altri enti, anche ai costi dei progetti scolastici con un contributo all’istituto comprensivo di circa un migliaio di euro l’anno.
Concludo quindi rinnovando gli auguri di un sereno anno, ringraziando per l’attenzione e sperando che gli sforzi e gli impegni che l’Amministrazione assume nei confronti del servizio scolastico e del sostegno alle famiglie siano graditi e apprezzati.
Invito, infine, a seguire la pagina FB del Comune di Trarego Viggiona, e iscriversi, qualora non ancora fatto, al canale informativo via WhatsApp per essere sempre aggiornati sulle ultime novità e informazioni da parte dell’Amministrazione.
Cordiali saluti e grazie.
Sebastian Nicolai
Sindaco di Trarego Viggiona
Documenti e materiali scaricabili
Sfoglia la Gallery
Comune di Trarego Viggiona
Contatti
Via Passo Piazza, 1, 28826 Trarego Viggiona (VB)
tel. 0323 797886
tel. 0323 797943
email: protocollo@comune.traregoviggiona.vb.it
email PEC: comunetraregoviggiona.vb@legalmail.it
P.IVA 00421140039
Tesoreria Comunale
Banca Popolare di Sondrio
IBAN: IT88D0569645270000005400X34
BIC-SWIFT CODE: POSOIT22
Codice Univoco Fattura Elettronica: UFVZJO
S.Patrono: 11 novembre