La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale contagiosa che uccide suini e cinghiali e non si trasmette all'uomo. Ad oggi non esistono vaccini, cure o trattamenti quindi può avere un effetto devastante per gli allevamenti suini e per gli animali selvatici.
Cosa fare?
Si raccomanda vivamente ai privati che rientrano da una regione colpita dalla PSA di rinunciare a portare con sé prodotti a base di carne. L’autorità competente del Paese in questione istruisce le proprie aziende alimentari sui prodotti che possono essere inviati negli altri Paesi e su quelli per cui è vietata l’esportazione. I privati che acquistano i prodotti nei Paesi colpiti non sanno se quei prodotti sono destinati al consumo esclusivo in quel Paese. Nonostante le misure precauzionali adottate, per questi prodotti vi è comunque un rischio maggiore che contengano l’agente patogeno.
In linea di principio i resti alimentari vanno smaltiti in contenitori ermetici per i rifiuti.
L’evoluzione richiede una maggiore attenzione da parte dei detentori di animali, dei veterinari, dei cacciatori e dei guardacaccia.
In caso di sintomi non chiari ma senza sospetto urgente di epizoozia, anche i veterinari non ufficiali possono, previa consultazione telefonica dell’IVI, prelevare campioni per far effettuare un’analisi di esclusione.
Gli allevatori di suini possono ridurre notevolmente il rischio di introdurre la PSA rispettando le misure di biosicurezza fondamentali.
Non esistono vaccini contro la malattia.
Si prega di prendere visione della Comunicazione allegata.
Documenti e materiali scaricabili
Comune di Trarego Viggiona
Contatti
Via Passo Piazza, 1, 28826 Trarego Viggiona (VB)
tel. 0323 797886
tel. 0323 797943
email: protocollo@comune.traregoviggiona.vb.it
email PEC: comunetraregoviggiona.vb@legalmail.it
P.IVA 00421140039
Tesoreria Comunale
Banca Popolare di Sondrio
IBAN: IT88D0569645270000005400X34
BIC-SWIFT CODE: POSOIT22
Codice Univoco Fattura Elettronica: UFVZJO
S.Patrono: 11 novembre