Ordinanza per taglio piante, rami e siepi pericolose

Pubblicato il: 06 Luglio 2023

Entra in vigore l'ordinanza n. 29 che intima ai privati di procedere con il taglio piante, rami e siepi pericolose per la pubblica incolumità e per la sicurezza della viabilità, su terreni di proprietà privata a confine strade e vie pubbliche.

Tutti i proprietari dei terreni confinanti con strade e vie ad uso pubblico situate nel territorio di Trarego Viggiona dovranno provvedere:
• Alla regolazione delle siepi radicate sui propri fondi che invadono i confini della proprietà stradale o che provochino restringimenti della carreggiata, limitazioni della visibilità e della segnaletica stradale.
• Al taglio dei rami delle piante radicate sui propri fondi e che si protendono oltre il ciglio stradale o che nascondono o limitano la visibilità di segnali stradali o interferiscono in qualsiasi modo con la corretta fruibilità della strada per una fascia di mt.2 a monte e a valle della sede stradale a partire dal confine della proprietà stradale.

I suddetti interventi di messa in sicurezza, adeguamento e corretta tenuta dei fondi a lato delle strade dovranno essere eseguiti in futuro ciclicamente in modo da garantire la perfetta pulizia e manutenzione dei luoghi.
In caso di inadempienza si procederà all’emissione dei verbali di accertamento di violazione (da €.173,00 a €. 694,00) e che, nel caso di proprietari dello stesso fondo, ciascuno dei trasgressori soggiace alla sanzione pecuniaria prevista per la violazione.

Documenti e materiali scaricabili