Cheglio KIDS

Pubblicato il: 26 Marzo 2023

A Trarego Viggiona viene istituita la giornata della gentilezza in occasione del primo festival dedicato ai bambini “Cheglio KIDS” con una proposta dedicata ai bambini da 3 a 12 anni. Posizionata inoltre la panchina viola della gentilezza e dato il benvenuto alla comunità dei nuovi nati del 2022 e del 2021.

Giornata della Gentilezza e Benvenuto ai nuovi nati

La Giornata Nazionale della Gentilezza si celebra nel mese di marzo e diventa un momento importante per l’accoglienza “istituzionale” nella comunità dei nuovi nati. In un momento complesso come quello che stiamo vivendo “dare il benvenuto al nostro futuro” attraverso la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza.

Con questo spirito l’Amministrazione Comunale di Trarego Viggiona ha deciso di istituire nell’ultima domenica di marzo il benvenuto alla comunità dei nuovi nati dell’anno precedente.

“Quest’oggi con il preziosissimo aiuto della Pro Loco di Trarego Cheglio e Viggiona, abbiamo dato vita ad un evento composto da diverse attività che hanno come punto focale i bambini della nostra comunità.

Abbiamo avviato la giornata donando ad ogni nuovo nato dell’anno precedente (e per quest’anno anche del 2021) le chiavi simboliche della nostra comunità” spiega il Sindaco Sebastian Nicolai.

La chiave che racchiude il nome del bambino o della bambina ha impresso il simbolo del Comune di Trarego Viggiona ed è il simbolo di appartenenza della comunità.

Insieme alla chiave ogni bambino adotta un albero con una collaborazione con Treedom, azienda benefit, che finanzia contadini che piantano alberi, sostenendo il loro lavoro nei primi anni, quando ancora gli alberi non sono produttivi.

I contadini ricevono know-how e supporto tecnico da Treedom per la piantumazione e gestione degli alberi. Gli alberi vengono fotografati, geolocalizzati e monitorati da Treedom nel corso del tempo e ogni bambino e la sua famiglia vengono aggiornati tramite mail di come si sviluppa il loro albero con una esperienza digitale innovativa.

Sono 4 le bambine nate tra il 2021 e il 2022: Sofia nata il 6/12/2021, Mayar nata il 25/3/2022, Elena nata il 4/6/2022 e Vera nata il 27/11/2022.

Con le famiglie presenti è stata inaugurata la “panchina viola della gentilezza”.

La panchina è uno spazio che, comunemente, richiama momenti di incontro ricreativi, di sport, di relax e socializzazione, dopo la panchina rossa inaugurata nell’ottobre 2022, la Pro Loco ha proposto un progetto di valorizzazione delle panchine colorandole esprimendo per ogni colore un simbolo o un messaggio differente.

L’Amministrazione ha colto l’invito facendo nascere la panchina viola che, nell’ambito di un progetto nazionale mira ad arrivare a 5.000 installazioni entro il 2036.

Trarego Viggiona fa la sua parte ed è Daniela Carmine, consigliere comunale trareghese che è stata nominata “Assessore alla Gentilezza” della Comunità a spiegare il perché di questa iniziativa: “Il viola è un colore che nasce dall’unione del blu (profondità) e del rosso (concretezza) che ben identificano la gentilezza. Alcune proposte emerse da parte dei bambini sul suo utilizzo sono state: “ci si può ritrovare”, “si può cantare insieme”, “giocare con i propri amici”, oppure “scambiarsi un dono”. Per questo la panchina è un simbolo dello stare insieme e oggi la panchina viola è diventata un simbolo di gentilezza riconosciuto.”

La panchina viola verrà posizionata nel parco giochi di Viggiona.

Cheglio KIDS il festival dei bambini

In seguito all’evento istituzionale è stata la Pro Loco trareghese ad organizzare una giornata dedicata ai bambini con la collaborazione di Circo WOW l’azienda che insieme al Comune sta progettando i futuri parchi giochi diffusi che verranno realizzati nel territorio comunale grazie al contributo assegnato dalla Regione Piemonte al Comune di Trarego Viggiona.

Sono proprio i bambini infatti, guidati dai formatori, ad aver immaginato il loro parco giochi dei sogni progettandolo a scuola e disegnandolo con i gessi nella giornata di oggi sul pavimento esterno alla sala Dragoni di Cheglio.

Un pomeriggio all’insegna del disegno e della creatività e dello stare insieme culminato con la merenda offerta dalla Pro Loco e dalla presentazione della nuova mascotte.

“Siamo orgogliosi di essere a fianco dell’Amministrazione nel costruire nuovi eventi per il nostro territorio. In particolare nel costruire eventi e attività dedicate al mondo dei bambini si riesce a lavorare fin da subito nel creare valore e appartenenza verso la nostra comunità” L’intervento di Roberta Pareschi che insieme al Consiglio della Pro Loco e a Circo WOW ha gestito e organizzato le attività che si sono svolte nelle scuole “ora – conclude – l’obiettivo è inaugurare il parco giochi diffuso per la stagione turistica estiva, per la gioia e il divertimento dei piccoli residenti e dei turisti”.

La Mascotte, un simpatico scoiattolo sorridente, accompagnerà tutti gli eventi dedicati ai bambini che avranno luogo sul territorio.

Documenti e materiali scaricabili

Sfoglia la Gallery